"La ferocia" di Nicola Lagioia vince il Premio Strega 2015

Nato a Bari nel 1973, Nicola Lagioia è certamente tra i più promettenti giovani scrittori italiani. Pur vivendo a Roma da tempo non ha reciso alcun legame con la sua terra d'origine, rappresentata in molti suoi romanzi e racconti come metafora dell'Italia di provincia ma anche come un paese in profonda trasformazione, in bilico perenne tra modernità e tradizione, come tutto il Sud del resto.
Vero e genuino romanzo di maturità (Lagioia si è già cimentato in molteplici lavori pluripremiati), La ferocia si svolge come un thriller, partendo da un misterioso omicidio, ma per l'autore è l'occasione per disegnare un impietoso ritratto di una famiglia della medio-alta borghesia meridionale, al culmine della sua gloria sociale eppure sull'orlo del precipizio etico e morale.
La trama si dipana, con perizia e scorrevolezza, tra diversi generi letterari, dal thriller al gotico fino al racconto familiare, ma resta sempre affascinante e avvincente. I personaggi sono delineati con vivida realtà, espressione di un mondo in disfacimento, senza più i valori del passato eppure ancorato alla tradizione e alle formule sociali dell'apparenza.
Dalla quarta di copertina: Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo. L'intensità della scrittura - mai cosí limpida e potente - ci avviluppa in un labirinto di emozioni, segreti e scoperte, che interseca le persone e il loro mondo, e tiene il lettore inchiodato alla pagina.
Buona lettura.

La ferocia

  • Anno:
    2014
  • Dimensione del file:
    1009,3 KB   EPUB
  • Protetto con Adobe DRM
  • Lunghezza:
    424 pagine (edizione cartacea)
  • Lingua:
    ita
  • Isbn:
    9788858415726


Commenti

Post popolari in questo blog

ORA SI CHE SEMBRATE L' ARGENTINA

Confermato il bonus cultura da 500 euro anche per i nati nel 1999

VI PIACE VESTIRE ZARA, GAP E H&M? PRODUCONO IN BANGLADESH, PAGANDO I LAVORATORI 56 EURO AL MESE